Rappresentante Studenti nel Consiglio di Facoltà

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2010, 14:53
Avatar

Rappresentante Studenti nel Dipartimento di Biologia

Group:
Administrator
Posts:
1,860
Location:
Sogene

Status:


CITAZIONE (sutnevuj @ 15/10/2010, 14:51)
Quindi le magistrali partiranno il 1 novembre o tutto dipende dal CdF del 28 ottobre?

Teoricamente tutto dipende dal CdF del 28...
ma anche se fosse le farebbero partire cmq. Ma nel CdF del 28 non sono previste sorprese (lo so che ve lo avevo detto già di questo CdF :P )
Però il 1° è festa (tutti i santi) e quindi le magistrali partono martedì 2 Novembre.

CITAZIONE (purpleblue_orchid @ 15/10/2010, 15:07)
lo scrivo anche qui perchè è giusto che si sappia:

Tor Vergata non ha nemmeno 3000 euro per pagare tutti gli scrutinatori di ogni facoltà delle elezioni di aprile-maggio, dove cavolo li trova i soldi per i docenti esterni? E' assolutamente RIDICOLO!!!!!!!!! <_< <_< <_< <_< <_< <_<

Povera Purple che non l'hanno ancora pagata come scrutatrice :unsure:


-------

devo dire che la lettera della rete 29 aprile non è delle migliori...

Edited by sommofabio - 15/10/2010, 18:31
 
Web  Top
8Dory6
view post Posted on 19/10/2010, 08:07




CITAZIONE (8Dory6 @ 18/10/2010, 22:12)
Allora ragazzi, scusate.. oggi durante la lezione di inorganica (in aula 18 con scienze biologiche, immaginate la confusione.. per fortuna dalla prossima volta saranno in t8) è venuto niente popo di meno che il presidente della facoltà di scienze, a dirci che selezioneranno chi potrà o meno seguire lezione in base a chi ha già pagato la rata universitaria. Adesso: ho capito bene io??? Non mi sembra una cosa molto corretta! C'è un limite massimo al pagamento della rata (5 novembre mi sembra), non vedo perchè, se ho deciso di pagare all'ultimo secondo, dovrei essere esclusa da un corso!!! Qualcuno può spiegarmi? Se è come ho capito io, mi sembra proprio il caso di protestare!

CITAZIONE (sommofabio @ 18/10/2010, 22:35)
CITAZIONE (8Dory6 @ 18/10/2010, 22:02)
Allora ragazzi, scusate.. oggi a lezione è venuto niente popo di meno che il presidente della facoltà di scienze, a dirci che selezioneranno chi potrà o meno seguire lezione in base a chi ha già pagato la rata universitaria. Adesso, ho capito bene io??? Non mi sembra una cosa molto corretta! C'è un limite massimo al pagamento della rata (5 novembre mi sembra), non vedo perchè, se ho deciso di pagare all'ultimo secondo, dovrei essere esclusa da un corso!!! Qualcuno può spiegarmi? Se è come ho capito io, mi sembra proprio il caso di protestare!

mi pare assurdo...mercoledì mi informo :S
(neanche io ho pagato ancora :S)

CITAZIONE (sicial @ 18/10/2010, 23:19)
CITAZIONE (8Dory6 @ 18/10/2010, 23:14)
Non mi fare queste domande difficili... certamente c'era la Rickards.

ok... ritiro la domanda! :)

CITAZIONE (8Dory6 @ 18/10/2010, 23:20)
Spero di aver capito male cmq, anche perchè altrimenti credo ci sarebbe stata un'indignazione generale XD

CITAZIONE (sommofabio @ 19/10/2010, 00:11)
image premessa: ora trasferisco tutti questi commenti nella discussione del CdF

Questo è il Rettore Renato Lauro

Questo invece è il preside di Scienze: Prof. Paci

Questa è l&#39;ADUCCI, il Capo del Dipartimento di Biologia (superiore di Piacentini e della Rickards)

image
Questo è il prof. Piacentini, Presidente del CCS (cioè Consiglio Corsi di Studi) di Biotecnologie (laurea triennale e laura magistrale di Biotecnologie Industriali)
imageimage
Questa è invece la prof.ssa Rickards, Presidente del CCS di Biologiche (LT Scienze Biologiche e Lauree Magistrali di BCM, BEU, BEE, Boinfo)

CITAZIONE (sicial @ 18/10/2010, 23:19)
CITAZIONE (8Dory6 @ 18/10/2010, 23:14)
Non mi fare queste domande difficili... certamente c'era la Rickards.

ok... ritiro la domanda! :)

Ecco, ora che mi avete messo le foto, posso dire che erano la Rickards e il PRESIDE di facoltà! XD

Edited by sommofabio - 23/10/2010, 13:08
 
Top
view post Posted on 23/10/2010, 11:54
Avatar

Rappresentante Studenti nel Dipartimento di Biologia

Group:
Administrator
Posts:
1,860
Location:
Sogene

Status:


Vi cito il posto di biologa_in_erba, che è più puntuale di me nel mettere i resoconti :rolleyes:

CITAZIONE (biologa_in_erba @ 23/10/2010, 09:42)
resoconto assemblea studenti del 22 ottobre
(dal gruppo studenti in protesta, Tor Vergata)


"In data odierna presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell'Università di Tor Vergata si è tenuta l’assemblea di ateneo che ha visto la partecipazione di studenti e ricercatori.
Dopo una breve introduzione del dottor Bocchinfuso, ricercatore della facoltà, e dei rappresentanti degli studenti sul ddl Gelmini e sull’attuale situazione della protesta e dell'università italiana, si è aperto il confronto con l'obiettivo di trovare nuovi spunti con cui portare avanti la mobilitazione.
Dopo circa due ore di dibattito, sono venute fuori diverse proposte (da parte sia di studenti che di ricercatori) che sono state oggetto di una votazione finale per alzata di mano.

Le proposte approvate dall’assemblea sono:
• creazione di un ciclo di conferenze di didattica alternativa (proposti intanto i seguenti argomenti: i nobel 2010, il diritto allo studio, informazione e approfondimento del ddl gelmini, i beni comuni che sono attualmente minacciati; tra queste spicca la proposta, in fase di valutazione, di una conferenza serale per il 4 novembre, con tanto di richiamo dei media);
• estendere la protesta, tramite una forte e costante azione di informazione, agli studenti ancora non informati bene al riguardo (specie le matricole) e diffonderla anche nelle altre facoltà (come già è stato fatto con operazioni di volantinaggio autorganizzate);
• “raid” nelle sessioni di laurea, ovvero entrare prima dell’inizio della sessione (dopo essersi precedentemente accordati con i presidenti di commissione) per leggere ai laureandi e alle loro famiglie un comunicato elencante le ragioni della nostra protesta;
• “carovana” di assemblee per l’ateneo: organizzare assemblee d'ateneo periodiche da tenersi di volta in volta in una facoltà diversa in modo da rendere tutti più partecipi alla mobilitazione.


L’assemblea ritiene inoltre necessaria la convocazione di un'assemblea settimanale, da svolgersi secondo modalità da concordare, per fare il punto della situazione ed eventualmente modificare la linea d'azione da seguire nella protesta.
La prossima convocazione è prevista per giovedì 28 ottobre nel pomeriggio; i dettagli e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul gruppo Facebook “Studenti in protesta Tor Vergata”.


Roma, 22/10/10

Gli studenti in protesta di Tor Vergata

 
Web  Top
icon13  view post Posted on 1/11/2010, 19:57
Avatar

Rappresentante Studenti nel Dipartimento di Biologia

Group:
Administrator
Posts:
1,860
Location:
Sogene

Status:


CdF (straordinario) 28 Ottobre 2010



1) comunicazioni:

Commemorazione docenti recentemente scomparsi :
Fabiola Baldari image
Daniela Bismari image
prof Biondi image

11 nov: il Rettore chiede una riunione con i presidenti dei CCS per discutere sul Corso di Laurea che si sta creando con finanziamento del ministero della "School of Global Studies"
12 nov: Laurea Honoris Causas del prof. John P. Holdren


2) AFFIDAMENTI INTERNI FACOTà

il Preside invita ad approvare gli affidamenti per i corsi fondamentali, e per quelli che rimaranno scoperti si impegna a scrivere esplicitamente che ciò sia dovuto al rifiuto dei ricercatori di tenere i corsi

Mozione della Rickards avallata il giorno prima dal CCS di Biologia: se la protesta continuerà i corsi di Biologia, soprattutto Magistrali, saranno ridimensionati parecchio con un impoverimento didattico. Ha ringraziato il Preside per non aver ripresentato nuovi bandi per i corsi tenuti dai ricercatori e rimasti scoperti, per ora posticipati al prossimo semestre.
Info del CCS: se i ricercatori saranno ancora in protesta, il prossimo semestre sarà formato da una lista di materie fatte da professori (corsi quindi meno caratterizzanti) di cui si dovrà scegliere cosa seguire. Addio ai corsi dei ricercatori.

Studenti e Ricercatori questa volta si astengono dalla votazione per dare un segnale forte (anche perché la votazione del DDL è stata fissata per il 25 novembre), ma senza intralciare lo svoglimento dell'Anno Accademico

Sono approvati quindi tutti i corsi dei professori ordinari (e assocati).
(qualche eccezione: rimandati al prossimo cdf pochi ricercatori esterni a volte retribuiti e con curriculum scritto male.

Invece buona parte di votazioni negative e astensioni, questa volta anche di vari professori, (per poco sono passati i si) per vari corsi retribuiti che sarebbero stati gratuiti se interni...
Abbiamo votato contro perché se si dice che non ci sono i soldi per pagare i nostri ricercatori, non dovrebbero esserci nemmeno per pagare gli esterni, giusto?
Inoltre molti corsi di laurea soprattutto di Biologia e Chimica hanno ridotto i loro corsi proprio perché non potevano pagare esterni mentre altri ne hanno dati in approvazione vari a pagamento.
E' tutto.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2010, 23:10
Avatar

Rappresentante Studenti nel Dipartimento di Biologia

Group:
Administrator
Posts:
1,860
Location:
Sogene

Status:


CITAZIONE (sutnevuj @ 1/11/2010, 20:55) 
Grazie del resoconto Fabio, ma ho due domande da farti:
- quale sarebbe il corso di laurea nuovo?
- in che senso dovremmo scegliere noi i corsi da seguire e in base a cosa dovremmo sceglierli (tipo come fossero AAS?)? :wacko:

- è stato accennato al CdF del 16 settembre
è un corso di laurea diciamo in "tutto" :unsure: ma essendo sovvenzionato dal ministero... :shifty:
- Per quelli della Magistrale di BCM: per quest'anno, se continuasse lo sciopero, ci sarà una lista di materie di cui voi dovrete sceglierne almeno fino ad arrivare ad un certo numero di CFU. (tipo le attività a scelta, ma queste le devi scegliere da una precisa lista di materie).
Cmq si saprà al 2° semestre oppure il 25 Novembre in cui alla camera si votareanno i tagli della Gelmini.

Ah proposito:

imageimageimageimageimageimageimageimage
Dal 18 Novembre inizierà la discussione della "riforma" e il
25 NOVEMBRE CI SARÀ LA VOTAZIONE ALLA CAMERA
COMINCIO AD AVVERTIRVI ORA CHE DOBBIAMO
PREPARCI PER ANDARE A MANIFESTARE TUTTI A MONTECITORIO
(Cominciate a spargere la voce perché non è che "più siamo e meglio è" ma dobbiamo essere in tanti)

imageimageimageimageimageimageimageimage
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2010, 00:44
Avatar

Rappresentante Studenti nel Dipartimento di Biologia

Group:
Administrator
Posts:
1,860
Location:
Sogene

Status:


Cari colleghi,
vi mando le info riguardanti una giornata culturale che avrà luogo
nella Facoltà di Scienze, giovedì 18 Novembre.
Sarà una giornata di aggregazione in cui si parlerà di temi culturali ma anche una giornata di incontro tra studenti, rappresentanti e ricercatori in cui si possono fare anche domande sulle dinamiche dell'università e sulla protesta che in questi giorni hanno portato vari disagi a noi studenti.
Siamo tutti invitati a partecipare! :)



"I MAESTRI DEL NO"-
giornata di studio, approfondimento e musica.

Facoltà di Scienze MM FF NN
18 Novembre dalle ore 14 alle ore 22

ore 14: illustrazione del DDL Gelmini e breve dibattito
ore 14e30: premi Nobel e Abel 2010
ore 17e30: apertura stand
ore 18: proiezione del film "parole sante" di Celestini
ore 20-20e30: aperitivo e cena sociale
a seguire: concerto della "banda della scuola di musica popolare del Testaccio"
per info [email protected]

image marco: 3403077201


Diffondete voce, anche su Facebook ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/12/2010, 12:42
Avatar

Rappresentante Studenti nel Dipartimento di Biologia

Group:
Administrator
Posts:
1,860
Location:
Sogene

Status:


CdF 16 dic 2011



- Scienza orienta 2010 - 7-11 Febbraio
prof Venanzi riguardo Scienza Orienta: Si è fatta una riunione in cui si è discusso animatamente se tenerla o meno perché le risorse scarseggiano. Allora si è deciso di tenerla ma abbattendo i costi trasformando Scienza Orienta a delle conferenze svolte dai nostri prof (ovviamente gratis).
A Scienze orienta vengono fatte domande da circa 2000 studenti la settimana.

- Si ricorda che come dice la circolare del Rettore l'Ateneo sarà completamente chiuso dal 24 dic al 31 dicembre per motivi economici non può essere aperto (per evitare di pagare riscaldamento, luce...). Quindi per entrarvi in quel periodo bisogna avere buone motivazioni e chiedere autorizzazioni speciali (esperimenti in corso che hanno bisogno di costante presenza di personale...).

:P Scusate il ritardo: ma vi informo che è stato aperto l'Orto Botanico di Tor Vergata dal 18 al 19 dicembre per la campagna "Adotta una Pianta".


1) COMUNICAZIONI:

- SENTIRSI NAZIONE OGGI (150 anni Unità d'Italia) image
20 ottobre 2011 si svolgerà una conferenza a costo zero alla presenza del Presidente della Repubblica, Amato, Veronesi, Aulenti, Umberto Eco, Giorgio Armani. Coordina P. Mieli.
Avremo anche uno spazio "nostro" dedicato alle scienze e quindi si invitano i professori a preparare qualcosa per quella data. (Sarebbe utile un po' di visibilità).


Ne CdF si è votato e discusso animatamente sulla Tor Vergata World University (School of Global Studies)...
Per Scienze ci sarà una magistrale dell'area di Fisica.
Noi rappr. Studenti (a parte 1 o 2 di matematica) hanno contestato il fatto che questa laurea, nonstante sia profumatamente sovvenzionata dal ministero, faccia pagare tasse più alte agli studenti che ne richiederebbero l'ingresso. La votazione sul se approvare questa magistrale a queste condizioni è rinviato al prossimo CdF del 13 Gennaio.
Il CdF ha approvato invece la disponibilità di alcune lezioni dei nostri prof di Scienze per la triennale (avevamo votato contro per lo stesso motivo)... ma per 2 voti...
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2010, 21:20
Avatar

Rappresentante Studenti nel Dipartimento di Biologia

Group:
Administrator
Posts:
1,860
Location:
Sogene

Status:


Vi auguro un buon natale con questa e-mail da parte del preside -.-

Situazione Biblioteche:
CITAZIONE
A tutti i membri della Facolta'

Ritengo importante portare a vs. conoscenza i gravi problemi di budget
delle nostre biblioteche che mi sono stati riassunti dai responsabili.
In particolare non sono stati stanziati i fondi per il completamento degli
abbonamenti 2010. Non sono stati altresi definite le disponibilita' per il
2011 per l ' anticipo degli abbonamenti per l ' anno prossimo delle riviste
on line.
Ricordo che la somma e' comprensiva di una cifra fissa ( abbonamento) e da
una quota che dipende dai downloads ( circa 100.000 / anno) per la ns.
Facolta'.

E' chiara a tutti l ' importanza di mantenere un servizio bibliografico all
'attuale ottimo livello. Non voglio nemmeno pensare ad una Facolta' di
ricerca come la nostra priva di questo servizio.
Ne' puo' far fronte il servizio interbiblioteche in quanto questo servizio
si basa sullo scambio di articoli di riviste diverse reperibili in altre
biblioteche, ma se non attiviamo gli abbonamenti non saremo in grado di
garantire alcuna reciprocita' con le biblioteche della rete.

Confidando che il nostro Ateneo riesca nel piu' breve tempo possibile a
reperire le risorse necessarie, vi auguro buone Feste.

Il Preside
Maurizio Paci

 
Web  Top
22 replies since 14/11/2009, 19:21   1983 views
  Share