guarda ti posso dare le tre linee base ...oltre le quali c'è l'esperienza e l'intervento manuale
1)con antivirus aggiornato fare una scansione approfondita ai massimi livelli...ci metterà un botto
2)con un buon antispyware (tipo adaware o windows defender) passare ancora una volta tutto il sistema
3)con regcleaner fare una pulizia del registro...se i punti 1 e 2 non si possono fare perchè il pc si pianta allora il punto 3 diventa automaticamente la prima cosa da fare
se questi consigli non risolvono il problema ed è molto probabile che ciò accada, il consiglio è di usare il task manager e il buon senso oltre che una dose di intuito
dal task manager puoi vedere quali sono gli applicativi in esecuzione, se sono di sistema o utente (cosa poco importante visto che alcuni virus si fanno individuare come servizi di sistema), quanta cpu usano e quanta ram utilizzano
se noti qualche processo stranamente grande e attivo, che arriva a occupare quantitativi di ram stranamente alti, cerca il nome del processo su internet, ci sono siti che danno una definizione per ogni processo.exe
già così potrai sapere di che si tratta e regolarti di conseguenza
una volta trovato qualcosa che non va il primo consiglio è di eseguire in start-->esegui il comando msconfig
aprirà una finestra nella cui scheda "avvio" troverai tanti programmi che si autocaricano all'avvio
alcuni sono importanti tipo i pannelli di controllo delle schede video, oppure i driver di stampa e cose così, altre cose sono inutili come il jusched che è java e non c'è bisogno che si autocarichi, oppure microsoft office o adobe acrobat reader e così via
se individui tra quelli il nome del programma sospetto (anzi non + sospetto visto che si suppone che con la ricerca precedente tu sappia cos'è) lo levi dall'autoavviarsi
questo risolve il problema il 60% delle volte...in molti casi però questo non basta perchè delle chiavi di registro rigenerano l'autoavviante con un nome diverso e la storia continua
in questi casi si va a spulciare manualmente il registro di windows alla ricerca di chiavi e stringhe che contengono il nome del virus...ultimamente ho fatto così per un virus sul portatile di papà ed effettivamente l'ho neutralizzato...neanche avast che è un buon antivirus ha potuto fare nulla perchè sti virus nn so bene se si rendono accettati come se fossero programmi di sistema o se bloccano parti degli antivirus...
ad ogni modo per andare a spulciare il registro windows si fa
start-->esegui regedit
per fare la ricerca delle chiavi vai su modifica-->trova
immetti il nome da cercare e per continuare a cercare il successivo dopo ogni risultato basta premere F3 ...questo ti evita di dover ogni volta fare 800 click per andare su modifica e cerca ....anche perchè può essere un procedimento lungo e ci vuole attenzione
davvero attenzione a ciò che cancelli perchè se cancelli chiavi di windows fai davvero danni seri...cmq se ti limiti a cercare il nome del virus e a cancellare solo quello che lo contiene dovresti stare apposto...alla fine basta un pò di buon senso dannazione (ma anche l'esperienza in questi casi aiuta parecchio)
se dopo tutto sto lavoraccio il problema non si risolve prepara i backup dei dati perchè anche alle "assistenze" la soluzione principe che usano è il formattone
cmq nyu cristo santo se il pc non lo usi mai per giocare e solo per video download e internet io una bella prova a quella live di ubuntu che ti ho dato gliela darei...oltretutto puoi chiedere qualche help a damio e me a riguardo...
vabbè spero di essere stato utile
Ichimaru Gin: BYE BYE!
ALL HOPE IS GONEAngels lie to keep control...